Contenuto principale

Molti non sanno che.....

Nel CD di installazione di micromondi vi sono 2 file .PDF, GUIDAMM.PDF e VOCAB.PDF, che contengono rispettivamente una esauriente guida sull'uso di micromondi con tanto di immagini guida e tutti i comandi raggruppati per tipologia con alcune righe di esempio. I due manuali non vengono installati nella cartella LCSI e mi son trovato più volte a parlare con colleghi che non ne conoscevano l'esistenza.

Ecco ora alcune esperienze maturate in un corso di aggiornamento tenuto presso l'Istituto Comprensivo di Castellalto. Durante le lezioni sono stati presentati questi piccoli progetti:
Indovina

Indovina il numero

Questo programmino, che ha tutte le procedure commentate nella parte di documentazione in .pdf, è in genere quello da cui si parte quando si inizia a fare un discorso completo di programmazione con le varie procedure che vengono chiamate da una principale. E' facilmente realizzabile anche da ragazzi delle ultime classi elementari.

Scarica da qui
Indovina il numero (il programmino logo 12 Kb)
Indovina il numero (la documentazione 37 Kb)


Addizione

Addizioni

Ecco un altro programmino di esercitazione che propone addizioni casuali all'interno del 10. L'esercitazione permette di analizzare l'uso delle variabili e come possono essere manipolate per i controlli dei risultati. E' interessante vedere come si può sviluppare un progetto partendo da ciò che permette il linguaggio.

Scarica da qui
Addizioni (il programmino logo 35 Kb)
Addizioni (la documentazione 36 Kb)


Tombola

Tombola

A ridosso delle feste natalizie si è preso spunto dal gioco della tombola per porre nuovi quesiti da risolvere in termini di programmazione: Come nostrare un numero che viene scelto a caso? Come controllare se un numero è uscito o no? Come risolvere problemi di grafica tipici dele aree di testo del logo? Questi alcuni dei problemi affrontati in questo originale cartellone della 'tartatombola'.

Scarica da qui
Tombola (il programmino logo 168 Kb)
Tombola (la documentazione 44 Kb)


Griglia

Griglia

Un logo facilitato: questo è il programmino in questione. Ancora una volta le procedure sono semplici mentre la progettazione totale ha impegnato i corsisti alla ricerca di soluzioni possibili. Chi utilizza questa applicazione potrà disegnare sui quadretti ricalcandone i bordi o tagliandoli in diagonale. Realizzare 'cornicette' non è stato mai così facile!

Scarica da qui
Griglia (il programmino logo 225 Kb)
Griglia (la documentazione 147 Kb)