Contenuto principale

Schermata principale di DettatoEcco la nuova versione del programma Dettato riscritto in Delphi per evitare i vari problemi sorti con le librerie di Visual Basic. Il programma sostanzialmente è identico a quello precedente; propone via via delle parole abbinate ad immagini dalle quali possono essere tolte le vocali, le consonanti, le prime due lettere ...... Il bambino potrà riempire le parti mancanti o facendo clic sulle letterine visibili in schermata o utilizzando la tastiera. E' stato aggiunto l'esercizio sulla prima ed ultima lettera per l'aiuto nell'identificazione dei suoni iniziali e finali nella parola. Nuovo è invece l'allegato programma per la costruzione di nuovi esercizi DettatoMak e l'help di istruzioni dei due programmi. Ognuno potrà crearsi i propri esercizi: è necessario disporre dei files grafici (.JPG) e sonori (.WAV) in una o più cartelle ed il programma provvede alla loro organizzazione. Con l'aggiornamento del 12-09-03 si possono creare anche liste di piccole frasi: sono stati inseriti i pulsanti apostrofo e spazio!Schermata di Dettato-Maker

  Il programma 'Dettato' viene fornito con un archivio minimo di parole (6). Qui di seguito si mette a disposizione un archivio notevole già pronto di immagini, parole e voce (circa 800) con circa quaranta esercizi già pronti per tipologia di difficoltà (bisillabe, che e chi, doppie ecc...). Vista la grandezza dell'archivio lo stesso è stato suddiviso in 4 parti per facilitarne lo scarico. La prima parte contiene i files di esercizio ed immagini e voci dalla A alla C. Per un corretto funzionamento bisogna scaricare tutti e 4 gli archivi poichè gli esercizi presenti nella prima parte possono fare riferimento ad immagini e voci presenti nelle altre 3 parti. I 4 archivi sono forniti di programma autoinstallante. Durante l'installazione alla richiesta se sovrascrivere i files .JPG e .WAV rispondere affermativamente.

Si ringrazia per la collaborazione nella fornitura degli archivi e come "collaudatore" del programma l'ins. Franco Baldo (collaboratore di www.vbscuola.it)

Vai all'area Download per scaricare il programma.

Per poter usare operativamente il programma è necessario scaricare dall'area download ed installare i 4 files contenenti parole immagini e suoni (un archivio utilizzato anche da altri programmi (Scelta 1, Scelta 2, Lettura).

Scheda del software

Utilizzazione didattica
Il software Dettato, con il suo grande archivio di immagini e pronuncia delle parole, permette di far esercitare i bambini che si affacciano alle prime forme di lettura e scrittura. Considerando che le maggiori difficoltà si riscontrano della identificazione dei suoni, per alcuni delle vocali e per altri delle consonanti, il programma ben si presta a questo tipo di esercitazioni. A seconda del caso l'educatore può scegliere la tipologia di completamento delle parole
- Prima lettera: permette di concentrare l'attenzione sul suono iniziale della parola (tipicamente consonante), adatto anche a far esecitare quelli che hanno difficoltà a discriminare alcune letterine (si possono creare facilmente esercizi ad hoc se non sono già presenti)
- Prima ed ultima: permette di concentrare l'attenzione all'isolamento del suono iniziale e finale (tipicamente una vocale)
- Vocali: utile per gli alunni che discriminano le consonanti ma non le vocali all'interno della sillaba
- Consonanti: utile per gli alunni che al contrario discriminano bene le vocali ma non le consonanti. Utilizzando o creando appositi esercizi si può tranquillamente restringere il "range" delle lettere da utilizzare.
- Tutte le lettere: utile per gli esercizi di rinforzo e consolidamento nel momento in cui siano state superate le difficoltà e come strumento gratificante per la presa di coscienza del superamento delle proprie difficoltà.
Attraverso una opportuna programmazione degli esercizi, ne possono trarre vantaggio anche alunni stranieri alle prese con l'apprendimento della nostra lingua.
Un altro uso possibile, dal momento che ogni insegnante può costruirsi i propri archivi personalizzati, è quello per la Lingua Straniera per consolidare il lessico e la corrispondenza tra la pronuncia e la scrittura di una determinata parola.
Descrizione:
Il programma presenta una schermata iniziale con uno spazio per la visualizzazione delle immagini, uno spazio per la parola relazionata all'immagine, un pulsante per la ripetizione vocale della parola (voce dei bambini), due pulsanti (Avvio, Stop) e delle aree di comunicazione (numero parole dell'esercizio, parole già elaborate, parole mancanti, item corretti ed item errati). In alto vi è la classica barra dei menù da cui si possono caricare gli esercizi, selezionare le opzioni operative, sceglire il tipo di caratteri da utilizzare, avviare il programma per creare ulteriori esercizi.
Opzioni:
Scelta dellla tipologia dell'esercizio (nascondere la prima lettera, prima ed ultima, le vocali, le consonanti, le prime due lettere, tre lettere casuali, tutte le lettere), scelta dei caratteri (maiuscolo, minuscolo, corsivo), ascolto della parola corrente e visualizzazione della sua immagine, possibilità di riascoltare la parola, utilizzo delle lettere a forma di pulsante pigiate col mouse, utilizzo della tastiera, possibilità di creare ulteriori esercizi utilizzando le immagini già presenti in archivio, possibilità di creare ulteriori archivi utilizzando nuove immagini e suoni (è presente un approfondito help per l'apprendimento delle operazioni necessarie).
Requisiti minimi:
Sistema operativo Windows (98,Me,Xp,Vist), Processore 500 Mhz, 128Mb Ram, Sezione grafica 16Mb