Contenuto principale

Schermata del programma BinarioCol programma "Binario" i bambini possono giocare a scoprire come si scrive un determinato numero in codice binario accendendo le lampadine. Si possono scrivere numeri fino ad un byte (da 0 a 255).



Vai all'area Download per scaricare il programma.

 

 

Scheda del software
Utilizzazione didattica
Il programma Binario si presta per un utilizzo giocoso della trasformazione della base 10 in base 2 laddove gli insegnanti presentano esperienze dinumerazione multibase. Personalmente ritengo che la presentazione di una numerazione diversa dalla base 10 sia utile al fine di veicolare il concetto di "convenzione" e di "valore posizionale" delle cifre. L'abbinamento delle lampadine rafforza l'essenzialità del codice binario per il controllo di apparati a due stati. Il software può essere utilizzato dalla classe seconda alla quinta a seconda di quando viene presentato il sistema binario.
Descrizione:
Binario è un programma semplice che permette di accendere o spegnere delle lampadine con un clic. Le lampadine rappresentano lo stato delle singole colonne posizionali di un byte del codice binario (limite massimo). Viene proposto casualmente un numero decimale da trasformare in binario. La quantità di lampadine visibili è determinata dal range di numerazione selezionabile (per il limite di 255 si usano 8 lampadine, per il limite di 16 si usano 4 lampadine ecc...)
Opzioni:
Scelta del range di numeri decimali casuali da trasformare in binario, controllo della correttezza della trasformazione con indcazione di quale numero decimale è stato formato in caso di errore.
Requisiti minimi:
Sistema operativo Windows (98,Me,Xp,Vist), Processore 500 Mhz, 128Mb Ram, Sezione grafica 16Mb