Contenuto principale

In questa sezione seguiremo passo passo la costruzione di un semplice gioco realizzato in Flash. Per la realizzazione è stato usato FlashCS3 versione Studenti/insegnanti che a suo tempo veniva distribuito al prezzo di 228 Euro.

La versione FlashCS3 passata alla Adobe è corredata del linguaggio ActionScript 3 che introduce molte innovazioni rispetto al precedente linguaggio utilizzato fino alla versione Macromedia Flash8.

Il progetto

Nel mio interesse al problema di come migliorare l'attenzione e la concentrazione al compito, mi è tornato in mente quando alle fiere di paese si incontravano quasi sempre dei simpatici truffatori che facevano il gioco delle tre carte. Lungi da me, pargolo innocente, l'idea che si trattasse di un imbroglio, mi trovavo a rammaricarmi della mia scarsa capacità di  porre attenzione al movimento delle mani dell'imbonitore e dalla difficoltà a seguire il movimento della carta che mi interessava.

Ho pensato oggi di riproporre un giochino simile sostituendo alle carte dei cappelli a cilindro da mago uno dei quali nasconde un gioiello: un anello.

Descrizione del gioco: su un tavolo sono visibili tre cappelli; a scelta del giocatore si inizia con i cappelli che si alzano per mostrare sotto quale dei tre è posizionato l'anello. A cappelli abbassati si ha lo spostamento di due cappeli per volta che invertono la loro posizione (i cambi possibili quindi sono: 1-2, 1-3, 2-3). Il giocatore viene invitato a fare clic sul cappello che secondo lui copre l'anello: se indovina gli viene assegnato un punto, se sbaglia il punto viene assegnato al banco. Chi raggiunge il punteggio di 10 vince la manche.

Nella programmazione con Flash/ActionScript si procede su due binari ben distinti: la preparazione degli elementi grafici, la programmazione delle classi che gestiranno gli elementi grafici stessi.

Si tenga presente che questo non è un tutorial per imparare ad usare Flash nella sua parte grafica; a tal proposito si forniscono vari link ove reperire materiale utile allo scopo:
http://www.maestrantonella.it/tutorial_flash/tutorials_flash.html
http://www.ufottoleprotto.com/ani_flash1.html
http://www.adobe.com/it/devnet/flash/articles/design_character.html
altri ancora possono essere cercati sui motori di ricerca alla voce "tutorial flash"

Vediamo di quali quali elementi grafici  ci serviremo. Sono di due categorie: quelli presenti direttamente sullo stage(che è composto da un singolo fotogramma), e quelli presenti in libreria che poi verranno caricati e posizionati sullo stage dall'ActionScript.

Lo stage è stato così disegnato:

Gli elmenti grafici della libreria contengono clip animate create utilizzando simboli grafici (cappello, anello) e sfuttando l'interpolazione di movimento o direttamente disegnando gli elementi frame by frame:

 

 Il cappello è il simbolo grafico da usare come base per l'animazione successiva del cappello che si alza per mostrare cosa nasconde.

  

 L'anello è l'altro simbolo grafico alla base dell'animazione di uno dei tre cappelli.

 L'animazione del primo cappello (cilindro1) viene creata con interpolazione di movimento con 10 frame per far salire il cappello e altri 10 per riportarlo giu.

 

 L'animazione cilindro2 e cilindro 3 si ottengono duplicando cilindro1 rinominandolo e togliendo il simbolo grafico dell'anello.

 

 Il misuratore di punteggio per il Banco (errati)  è stato creato frame by frame aggiungendo alla forma di base(la scritta e il rettangolo) via via i quadratini rossi.

 

 Stessa cosa per il misuratore del punteggio del concorrente (corretti).

 Sono stati approntati poi due pulsanti e tre scritte trasformate in clip filmato, un cartello di avviso fine gioco con mancata vittoria ed una coppa per la vittoria:

 

 Queste scritte sono trasformate in clip filmato per poter essere poi gestite con l'ActioScript

 

 

 

 

La coppa era una immagine bitmap trasformata in vettoriale con la funzione di flash: Bitmap/Ricalca bitmap; in questo modo non sgrana quando si eseguirà il gioco a tutto schermo.