Contenuto principale

Schermata del programma AbbinaAbbina è un semplicissimo programma nato per un bambino in difficoltà che fatica a legare la quantità col simbolo grafico. Necessitando di notevole rinforzo e frequentando come i compagni il laboratorio multimediale, non trovando software adatto se non a pagamento ho deciso di prepararlo puntando sulla semplicità, sulla necessità di contare, sul rinforzo nella ripetizione del conteggio e sulla grandezza del simbolo grafico corrispondente alla quantità per farne fissare la forma. Pensando ad un utilizzo per disabili ho fornito il programmino esclusivamente di un semplice menù che permette di stabilire il range di numeri su cui far esercitare il bambino. L'applicazione nasce volutamente semplice proprio per evitare fattori distrattivi e puntare esclusivamente all'apprendimento. Come la maggior parte degli ultimi applicativi anche questo si apre a tutto schermo adattandosi alla risoluzione dello schermo ospitante.


Vai all'area Download per scaricare il programma.

 

Scheda del software
Utilizzazione didattica
Il programma Abbina propone l'indicazione, con un clic del mouse, del numero corrispondente alla quantità di palloncini man mano mostrata a video. Dopo la risposta corretta viene presentato il simbolo aritmetico e vendono ripresentati col conteggio unitario i palloncini che compaiono ad uno ad uno. Il software può essere di aiuto ad alunni in difficoltà nell'abbinare quantità al numero e al suo simbolo grafico. Può essere utilizzato unitamente al semplicissimo programma Conta realizzato in Flash che si può scaricare dall'apposita sezione.
Descrizione:
Abbina mostra un numero di palloncini da contare (scelto casualmente in un range inpostabile da 2 a 20) che l'alunno deve contare, una serie di pulsanti numerati fino al massimo del range selezionato tra cui deve scegliere il numero corrispondente alla quantità, una cifra di notevole dimensione in risposta alla correttezza dell'esercizio ed il rinforzo della numerazione vocale al termine di ogni successo.
Opzioni:
Scelta del range di numeri su cui esercitarsi
Requisiti minimi:
Sistema operativo Windows (98,Me,Xp,Vist), Processore 500 Mhz, 128Mb Ram, Sezione grafica 16Mb